ESINO LARIO – Wikimania 2016 è finita, Esino è tornato ad avere 760 abitanti, la lingua ufficiale è di nuovo l’italiano, ma il ricordo di un evento tanto peculiare sicuramente non abbandonerà chi vi ha partecipato. Per una settimana gli occhi del mondo sono stati puntati sulla piccola Val d’Esino che per popolarità all’estero ha certamente raggiunto le grandi metropoli che prima di essa hanno ospitato la convention di Wikipedia.

Di Wikimania si è scritto tantissimo, migliaia di fotografie hanno immortalato ciò che stava succedendo e la piccola Esino è passata sugli schermi tv di tutto il pianeta. Tra i tanti racconti dell’evento vi segnaliamo l’audiodocumentario di Marco Motta per Radio Tre Scienza.

Trenta minuti di sensazioni e interviste disponibili sul sito del canale culturale della Rai.

Un paesino di settecento abitanti sulle montagne attorno al lago di Como. E più di mille persone provenienti da settanta paesi del mondo, accomunate dalla passione per la conoscenza libera e condivisa. A Esino Lario si è appena conclusa la dodicesima edizione di Wikimania, il raduno mondiale di Wikipedia, e Radio3Scienza era lì per raccogliere voci, storie e suoni. Da Jimmy Wales, fondatore dell’enciclopedia libera, a Felix Nartey, di Wikimedia Ghana, a Rosie Stephenson-Goodnight, wikipediana dell’anno, ecco le voci che hanno celebrato la bellezza della conoscenzaaperta.