VARENNA – Un appuntamento di solidarietà e gusto a Varenna. Domenica 28 maggio la diciottesima edizione della “passeggiata gastronomica Mirella Paravia“, organizzata dal Lions Club Riviera del Lario e finalizzata come sempre alla raccolta di fondi per donare un cane guida (il 20° in diciotto anni) a un non vedente.

La passeggiata, organizzata con il patrocinio dei Comuni di Varenna e di Perledo e con la preziosa collaborazione degli Alpini e della Pro Loco di Varenna, oltre alla tradizionale parte gastronomica, che costituisce il momento centrale, vedrà anche, con inizio alle 11, la consueta entusiasmante dimostrazione dei “cani guida” della Scuola di Limbiate dei Lions e un duplice concerto del Corpo Musicale di Lierna: a mezzogiorno in piazza San Giorgio e nel pomeriggio ai giardini di piazza dell’Imbarcadero.

Alle 12,30 prenderà il via la passeggiata gastronomica vera e propria con l’apertura dei banchi di distribuzione delle varie specialità. I possessori del carnet pranzo potranno così gustare i tanti ottimi cibi: un vero e proprio pasto, completo e abbondante, dall’aperitivo al caffè. Partendo dalla centrale piazza San Giorgio e percorrendo poi tutta la passerella a lago fino ai giardini di piazza dell’Imbarcadero, si incontreranno in successione i fornitissimi banchi viveri: dal ricco aperitivo ai gustosi salumi, accompagnati da stuzzicanti sottaceti.

Da un ottimo piatto di bocconcini di pesce di lago con patatine, preparati da un gruppo di Signore e di Soci della Pro Varenna, ad una squisita selezione di formaggi della Valsassina. Il tutto annaffiato da acqua minerale e da vino, a scelta bianco o rosso. Le ultime golose tentazioni saranno costituite dai dolci (torte e biscotti) e dai gelati. Chiuderà il percorso il caffè corretto a piacere. Inoltre sotto il portico finale della passerella a lago, a corollario della manifestazione,verrà allestito un mercatino ricco di prodotti di vario genere: cibarie, capi di vestiario e oggettistica.