VARENNA – La stagione culturale e artistica di Varenna apre i battenti con una mostra di qualità: La vita scorre, antologica di Lucia Pescador (nata a Voghera nel 1943, ha esposto in Italia e all’estero). Dal 15 aprile al 1° maggio, dalle 11 alle 17, nella sala polifunzionale “Rosa e Marco de Marchi” – di fronte a Villa monastero – si potranno apprezzare una sessantina di piccole gouache (guazzi: un tipo di colore a tempera reso più pesante e opaco con l’aggiunta di un pigmento bianco mescolato con la gomma arabica) su carta dalle tinte chiare quasi monocrome, grandi disegni intelati dai colori primari in cui brillano i gialli e i rossi dei vasi, fino ai neri profondi dei disegni su negativi di pellicola fotografica.

Il pubblico potrà riconoscere in alcune suggestive opere il paesaggio del Lario che ha conquistato e ispirato l’artista.

Esempio di collaborazione tra arte e impresa la mostra è sostenuta da “The Room”, il nuovo spazio in via Venini 136, e dalla galleria d’arte di Brera “Lattuada Studio” che da trent’anni lavora con Lucia Pescador e che ha ospitato la stessa esibizione lo scorso novembre.

lucia pescador