VARENNA – A conclusione di un iter di preparazione tanto impegnativo quanto rapido il Comune di Varenna, tramite il qualificato ed efficiente servizio della SUA della Provincia di Lecco, ha pubblicato il bando per la gestione dei Servizi di Villa Cipressi.

La gara di appalto di rilievo europeo e dal valore economico di 20 milioni di euro prevede una concessione della durata di 15 anni, dal dicembre 2017 al dicembre 2032. Particolarmente articolata è stata la fase di elaborazione del capitolato d’oneri, condiviso con gli altri enti comproprietari, che disciplinerà il rapporto tra il futuro concessionario e il Comune. I criteri di aggiudicazione verteranno su due aspetti, quello qualitativo inerente la gestione, conservazione e valorizzazione del complesso e quello economico inerente il canone annuale che dovrà essere versato nelle casse comunali con base d’asta di 150 mila euro.

L’amministrazione Comunale di Varenna si è preoccupata di garantire non solo la qualità del servizio alberghiero, tradizionale core business del rinomato complesso, e delle proposte culturali e aggregative ad esso connesse, ma ha molto concentrato l’attenzione sul parco botanico che dovrà essere valorizzato dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Altro contenuto qualificante del bando riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria che dovranno essere eseguiti sull’intera struttura entro il termine massimo dei primi quattro anni di gestione.

“Adesso non resta che affidarsi alla competizione di mercato e augurarsi che questa importante struttura possa registrare un rilancio della sua vocazione ricettiva contribuendo al contempo al consolidamento dell’immagine di Varenna, del territorio lecchese e del lago di Como” commenta il sindaco Mauro Manzoni, che ringrazia l’architetto Rocco Cardamone, già responsabile dell’Area Tecnica, “che con professionalità, competenza ed efficienza ha svolto l’eccellente lavoro al servizio dell’Amministrazione e quindi, di riflesso, di tutti i Varennesi, auspica che tale collaborazione possa proseguire anche per il futuro”.