tv russa villa monastero (2)VARENNA – Villa Monastero parla russo. La Casa-Museo e i suoi giardini sono stati scelti come location di un reality televisivo per il popolarissimo canale federale russo CTC che trasmette in tutto il territorio federale e in altri paesi dell’ex Unione Sovietica.

Il titolo della trasmissione, una sorta di reality con elementi di “travel show”, è “Papà, prepara la valigia!” e racconta il viaggio attraverso il nord Italia di un padre che, non abituato a gestire le proprie figlie piccole, all’ultimo momento scopre di dover partire senza la moglie.

Il viaggio è stato effettuato in camper ed è partito da Seregno; la famiglia si è recata a Roddi (Cuneo) alla scoperta di come si raccolgono i tartufi, poi si è dedicata allo shopping (Alessandria), spostandosi il giorno successivo sul Lago di Garda per visitare i suoi vari parchi-divertimento, per concludere il viaggio proprio sulle sponde del Lario.

tv russa villa monastero (4)Nel pomeriggio del terzo giorno di riprese la troupe si è diretta a Villa Monastero, dove le bambine e tutto lo staff sono rimasti affascinati dalla bellezza del posto. La scena finale, nella quale la famiglia ha costruito e dipinto la casa dei loro sogni, è stata girata nel giardino. Nel momento in cui il padre ha dichiarato che il viaggio era terminato e che l’indomani sarebbero dovuti tornare a casa, la bambina più piccola è scoppiata a piangere, dicendo che non avrebbe voluto assolutamente tornare a casa, ma avrebbe voluto vivere nella Villa e avrebbe aspettato là l’arrivo della madre. Trattandosi di un reality, tutte le reazioni e le emozioni sono state assolutamente spontanee.

tv russa villa monastero (5)“Sempre più spesso Villa Monastero viene scelta come oggetto di documentari e programmi di viaggio ed è indicata come meta immancabile di itinerari e percorsi turistici – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – La trasmissione che andrà in onda sul canale russo sarà un’importante occasione di promozione per villa Monastero e per tutto il territorio lecchese, che avranno modo di essere conosciuti da un pubblico molto ampio e predisposto a viaggiare”.