MILANO – La sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia dirama l’avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e
IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), dal pomeriggio di domani, venerdì 13 gennaio, a sabato 14 gennaio.

I rinforzi di vento inizieranno dalla tarda mattinata di domani sulle Alpi Occidentali e sulla pianura
occidentale e la ventilazione rimarrà almeno moderata su tutta la regione fino alla sera di sabato. All’interno di questo periodo è previsto un primo picco di intensità tra il pomeriggio di venerdì e la notte di sabato. Si segnala che è possibile una nuova fase di vento forte nel pomeriggio di sabato.

Si conferma inoltre anche per domani, venerdì 13, il livello ordinario (codice giallo) di allerta per rischio neve valido già per la giornata odierna. A causa delle basse temperature persistenti nei fondovalle alpini e prealpini, le problematiche principali potrebbero riguardare locali difficoltà sulla viabilità e trasporti, a causa della possibile formazione di ghiaccio nelle notturne e del primo mattino di domani, 13 gennaio.

La previsione di criticità è pubblicata quotidianamente all’indirizzo: www.protezionecivile.regione.lombardia.it, cliccando sul banner ”Allerte in corso: Situazione odierna”.