VARENNA – Anche quest’anno, nel cuore della stagione turistica, la Provincia di Lecco propone a Villa Monastero un ricco calendario di iniziative culturali, tutte strettamente legate al territorio. “La Villa è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo ed è nostro desiderio far in modo che possa sempre essere a disposizione della collettività nella sua veste migliore. Pertanto stiamo continuando a investire nel restauro della casa museo e nell’implementazione del giardino botanico, anche attraverso la partecipazione con progetti concreti a vari bandi di cofinanziamento; inoltre siamo impegnati a programmare numerose iniziative per attirare un pubblico sempre più numeroso”, spiega  Luigi Comi, consigliere provinciale delegato alla Cultura e Beni culturali, Turismo, Rapporti con Villa Monastero.

Quest’anno, nell’incantevole Villa Monastero si terranno ben sei mostre che presenteranno numerose opere di collezioni private solitamente non visibili al pubblico e per la maggior parte inedite. “Sarà un’occasione unica per conoscere il patrimonio nascosto, raccolto con passione dai collezionisti che ringraziamo per la disponibilità. La proficua collaborazione con la Fondazione Minoprio, grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, ha reso possibile la realizzazione dell’importante progetto Servizi educativi integrati per il Giardino Botanico di Villa Monastero di Varenna, che ha visto l’aggiornamento del censimento botanico e la progettazione di laboratori didattici tematici specifici, tra cui un innovativo camp estivo, con l’obiettivo di educare i giovani al rispetto della natura e dell’ambiente”  aggiunge Anna Ranzi, conservatore della casa museo di Villa Monastero e coordinatore del Sistema Museale della provincia di Lecco.

villa monasteroÈ previsto il supporto tecnico-scientifico per interventi fito-sanitari per valutare la salute del ricco patrimonio arboreo e arbustivo, che comprende oggi più di 900 essenze. È stato predisposto l’aggiornamento del materiale esplicativo, con una nuova mappa e cinque pannelli dedicati alle varie sezioni del giardino botanico. Come di consueto sono previste altre iniziative che si svolgeranno a Villa Monastero durante tutto l’anno (quali Famiglie al museo, Caccia al tesoro nel giardino di Villa Monastero in collaborazione con Grandi giardini italiani e concerti) che saranno promosse nei prossimi mesi, compreso l’annuale appuntamento con le Giornate europee del patrimonio.

Infine durante la Giornata internazionale dei musei Icom (International council of museums), sempre a Villa Monastero è stata programmata una giornata di studi dedicata alla condivisione dei risultati delle iniziative di conservazione, restauro e valorizzazione sostenute dalla Provincia di Lecco con il cofinanziamento della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia, realizzate grazie all’apporto e alla collaborazione delle competenti sopraintendenze, del Politecnico di Lecco e del Dipartimento Abc del Politecnico di Milano, del Consiglio nazionale delle ricerche e di scuole locali, quali l’Istituto Badoni e l’Espe di Lecco.