ABBADIA LARIANA – Basta con le campane contornate da bottiglie abbandonate nei sacchetti. Dal mese di aprile l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana organizza il servizio di raccolta “porta a porta” del vetro.

Tutti i cittadini, insieme ai moduli dell’acconto TARI, riceveranno una comunicazione in busta chiusa o tramite e-mail nella quale viene spiegato dettagliatamente tutto quanto riguarda il servizio e le modalità di consegna dei bidoncini.

Da mercoledi 13 aprile il vetro potrà essere depositato in appositi contenitori posizionati all’esterno della propria abitazione. La raccolta avverrà quindicinalmente. Nel periodo di sperimentazione del servizio, per tutto il mese di aprile, saranno ancora presenti in paese le campane del vetro. A partire dal mese di maggio si potranno trovare solamente al centro raccolta di Novegolo. Il servizio “porta a porta” del vetro non coinvolgerà la frazione dei Piani Resinelli.

Nella mattinata di sabato 19 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 verranno organizzati alcuni punti informativi, dislocati nelle varie zone del paese, dove i cittadini, intestatari della tassa rifiuti, potranno accedere per ritirare l’apposito contenitore (ad ogni famiglia è assegnato un bidoncino da lt 25), ritirare il calendario e altro materiale informativo, ritirare un pacco di sacchi viola e di sacchi per l’umido. Sono già stati contattati tutti gli amministratori condominiali per valutare l’eventuale scelta di utilizzare i cassonetti da 120 litri.

I punti saranno i seguenti:
Municipio di Abbadia
Ingresso centro raccolta Novegolo
Piazzetta antistante chiesa S.Antonio Crebbio
Piazza lavatoio Linzanico
Posteggio di fronte ex Hotel “La Rosa”
Posteggio S.Martino – zona artigianale Borbino
Posteggio via Onedo, 34

“L’intento è quello di avvicinare il servizio ai cittadini ed evitare la creazione di lunghe code” spiega l’assessore all’ambiente Pietro Butti. “Ai punti informativi, con la presenza degli amministratori comunali e di alcuni volontari che ringraziamo anticipatamente, sarà possibile confrontarsi sul servizio di raccolta dei rifiuti. Raccomandiamo ai cittadini di recarsi presso il punto più vicino così da distribuirsi uniformemente sul territorio. Nella settimana successiva i bidoncini e il materiale informativo potranno essere ritirati presso il Municipio. Importantissimo: per il ritiro del bidoncino, dei sacchi e del materiale informativo sarà necessario consegnare l’avviso ricevuto per posta. Si ringrazia infine la società SILEA per la collaborazione e la fornitura gratuita del materiale informativo”.