Dopo le angosce, prima, e le incertezze, poi, legate alla pandemia, l’attività amministrativa del 2022 è stata caratterizzata da alcuni accadimenti che hanno reso l’ordinario ancora “straordinario”. La crisi delle materie prime e l’esplosione dei costi energetici hanno costretto tutti gli enti a rivedere e riconsiderare le proprie priorità, considerate le incertezze dal punto di vista economico. Fortunatamente un’ottima stagione turistica e i contributi statali hanno permesso di non dover ridurre alcun servizio. Inoltre, la disponibilità residua di 150.000 euro sui contributi ministeriali ricevuti per far fronte all’emergenza Covid ha consentito di diminuire a tutte le utenze la quota variabile della TARI in modo da dare un piccolo sollievo alle famiglie in questo momento di incertezza economica.

Sempre restando in tema rifiuti, vorrei ringraziare tutta la popolazione per la grande risposta e la correttezza nell’adozione della modalità di raccolta puntuale del residuo indifferenziato. Il sacco rosso, per intenderci. I risultati di questo primo mese sono estremamente soddisfacenti e i conferimenti risultano corretti nella stragrande maggioranza dei casi. Quella della misurazione puntuale e in futuro della tariffazione è un obiettivo volto alla massimizzazione della raccolta differenziata: meno rifiuto indifferenziato prodotto vuol dire risparmio nella gestione del ciclo dei rifiuti, il che può portare a un futuro incremento dei servizi. Per agevolare la raccolta, nel prossimo mese verrà installato un distributore di sacchi (rossi e successivamente viola) in largo 11 Settembre.

Un’altra grande sfida che vede il nostro paese ormai da tanto tempo in campo è quello della ciclopista Abbadia-Lecco. Un iter lunghissimo che però tuttavia in questo 2022 può essere arrivato a un punto di svolta: l’opera, interamente finanziata da Anas, è stata inserita nell’elenco delle opere fondamentali per le Olimpiadi del 2026 e per questo è stata commissariata. La gestione commissariale può sicuramente accelerare la realizzazione di quest’opera e così sembra essere: a fine ottobre è stata indetta dal commissario la conferenza dei servizi atta a raccogliere tutte le necessità dei vari enti coinvolti, così da giungere nel più breve tempo possibile alla cantierizzazione.

Per farci trovare pronti, grazie alla fattiva collaborazione con la Provincia di Lecco siamo stati aggiudicatari di un contributo di 1 milione e 700 mila euro per la realizzazione dell’immissione fra la viabilità comunale e la ciclopista in località san Martino. Un primo progetto di fattibilità è stato redatto e ora sono in corso le interlocuzioni con Anas per omogenizzare e amalgamare i due progetti.

Per concludere. In questi ultimi scampoli di anno è stato per me un orgoglio recarmi a Sirtori con Adriana Cossali insignita, insieme al fratello Don Battista, del premio “Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga” che premia coloro che per spirito di abnegazione hanno dedicato la propria vita ai più poveri. Un esempio di quella solidarietà vera di cui la nostra comunità ha portato negli anni una serie importante di esempi, non ultimi quelli di coloro che dalla primavera hanno ospitato i profughi ucraini. Un grazie da parte dell’Amministrazione e di tutto il paese va a loro.

Tanti e sinceri auguri di un sereno 2023 a tutti.
Resto a vostra disposizione. Auguri!

Il vostro sindaco, Roberto Azzoni