BELLANO – Dice: che ci azzecca la Polstrada con i treni? In questo caso molto, moltissimo. Al punto da evitare una potenziale tragedia visto quello che stava accadendo, martedì sera, al “famoso” passaggio a livello di Bellano.

Sono circa le 19:30 e, come testimoniano le straordinarie foto di un nostro lettore, le sbarre dell’impianto rimangono alzate nonostante sia in arrivo il convoglio che da Colico è diretto a Lecco.

In quel momento sta passando in zona una pattuglia della Polizia Stradale e solo grazie al prontissimo intervento degli agenti in contemporanea alla prontezza del macchinista a fermare il convoglio non avviene un disastro: i poliziotti si accorgono della situazione e in pochi istanti bloccano il traffico automobilistico – tornato ad essere in questi giorni simile a quello del pre-epidemia da Coronavirus.

Il guasto avvenuto al passaggio a livello viene intanto segnalato a RFI ma il lavoro “extra” dura il tempo necessario perché i tecnici ferroviari giungano sul posto a riparare il danno agli ingranaggi che aveva lasciato le sbarre su.

Nel frattempo infatti a traffico stradale bloccato passa anche il treno successivo, quello per Tirano.

Alla fine arrivano i tecnici e il guasto viene risolto. Più di un conducente ha ringraziato gli agenti intervenuti, mentre lo stesso autore delle immagini in questa pagina sottolinea il ruolo assolutamente fondamentale giocato dai poliziotti nell’evitare “una possibile strage“.

RedBel