COLICO – All’istituto ‘Marco Polo’ di Colico gli alunni stanno lasciando le aule per tornarsene (forzatamente) a casa. La motivazione starebbe nel mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento, evento secondo prime informazioni in corso di verifica causato dallo scoppio di una tubatura.
Aule al gelo dunque, e studenti rimandati a casa perché non sarebbe possibile seguire le lezioni con il clima freddo e umido di questo lunedì 5 dicembre.
Arrivano poi conferme: sta intervenendo la Provincia, studenti e personale della scuola oltre a “gelare” erano anche privi dell’acqua per i servizi igienici. “Nella notte appena trascorsa all’Istituto Marco Polo di Colico – spiega una nota di Villa Locatelli – si è verificata la rottura dell’autoclave a servizio dell’intero compendio scolastico, con la conseguente impossibilità di garantire l’erogazione dell’acqua sanitaria a servizio di tutti i blocchi bagno e la mancanza del riscaldamento in tutta la nuova ala”. Gli uffici provinciali hanno comunque già provveduto ad attivare l’appaltatore per procedere “con estrema urgenza” all’esecuzione dell’intervento necessario per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie e riattivare l’erogazione dell’acqua sanitaria nell’istituto.
“Abbiamo preso atto della situazione igienico-sanitaria determinatasi – aggiunge la dirigente scolastica dell’istituto Catia Caterina Baroncini – Pertanto ho disposto l’interruzione del servizio scolastico per la giornata di oggi. Ringrazio l’Ente Provincia per il tempestivo intervento, auspicando la completa risoluzione del guasto nella giornata di oggi, così da poter riprendere regolarmente le lezioni già domani”.
Notizia in aggiornamento.