COLICO – Dopo due anni di stop forzato ritorna per la 14ª edizione il Giro dei Montecchi gara podistica non competitiva di otto chilometri a passo libero, per bambini, famiglie ed atleti agonistici. 

Un’ edizione con quasi 300 persone ha visto trionfare il talento di Giovanni Zugnoni (G.P. Santi Nuovo Olonio) con il tempo di 27’36” precedendo Massimiliano De Bernardi (2°) 28’05”, Francesco Mascherpa (3°) 28’50”, Graziano Zugnoni (4°) 29’06” e Fabio Canclini (5°) 29’24”. Giovanni figlio d’arte di Zugnoni Graziano vincitore dei Montecchi negli anni 2010, 2012 e 2014 ha sbaragliato il campo con una super prestazione dominando fin dalla partenza. Il primato della manifestazione è di 26’42” stabilito nell’edizione 2017 dal keniota Kosgei è rimasto imbattuto.

Nella gara femminile prima al traguardo con il tempo di 33’04” Nicole Acerboni dell’Atletica Bracco di Milano che ha preceduto Simona Fazzini (2ª) 37’14” e Feloi Giada (3ª) con il tempo di 37’30”. La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni a livello nazionale.

Madrina della manifestazione e starter d’eccezione delle due gare è stata Beatrice Colli fresca campionessa del Mondo dell’arrampicata Speed a Dallas (Usa) categoria under 20 e promessa a livello nazionale della specialità dell’arrampicata speed. Ospite d’eccezione invece il premanese Tita Lizzoli campione del mondo di corsa in montagna negli anni ottanta e fresco scrittore con “Pochi secondi”. Libro autobiografico che racconta le tante corse in montagna, agonistiche e non, i momenti di gloria da atleta e le sofferenze causate da un terribile incidente mentre si stava allenando. Pochi secondi che come nelle gare ti possono far vincere o perdere, o come nella vita di tutti i giorni, pochi secondi, te la possono cambiare in modo tragico o anche in meglio.

Sport, solidarietà, divertimento e promozione del territorio: sono i classici ingredienti della manifestazione sportiva colichese.

L’ormai classico percorso storico-naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico è stata organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un duecento soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Molto felice della sua prestazione Giovanni Zugnoni “ci tenevo molto a questa gara dove mio padre ha trionfato per tre volte. Sono partito molto forte e fin dale prime battute le gambe giravano molto bene e sono riuscito a guadagnare un po di terreno in pianura. Vantaggio che ho incrementato nella prima discesa dopo il forte Fuentes e che mi ha permesso di controllare la gara fino alla fine”.

Grande partecipazione anche per il Memorial Tosarini, giunto alla decima edizione. Quest’anno dedicato anche alla sig.ra Giuseppina moglie di Adriano, figura sempre presente alla manifestazione del Giro dei Montecchi, scomparsa lo scorso mese di luglio. Un premio speciale è stato consegnato dai Runners Colico ai figli Ilario, Alberto ed Aldo in memoria dei due genitori.

LE CLASSIFICHE

Ragazzi (2010/2009) , 12 e 13 anni

Maschile
1° Marchetti Leonardo
2° Crippa Giole
3° Bianchi Paolo

Femminile
1ª Erba Giulia
2ª Bounou Selma
3ª Bianca Bettiga

Esordienti A (2011/2012) 10 e 11 anni

Maschile
1° Tunesi Luca
2° Elia Contessa
3° El Ghafa Mohamed

Esordienti B (2013 in poi) fino a 9 anni

Maschile
1° El Ghafa Haron
2° Von Platen Lennard
3° Brambilla Pietro

Femminile
1ª Erba Elisa
2ª Erba Sophie
3ªBounoude Isman

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica.

Primo dei Runners Colico Castellucio Antonio
L’atleta meno giovane Luigi Giussani di anni 82
Il gruppo più numeroso si è rilevato quello degli amici dell’Atletica Alto Lario.
Un premio speciale a due amiche dei Runners Colico, Florinda e Giovanna che con l’aiuto dei loro cani hanno percorso tutto il giro dei Montecchi.

Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: “Siamo molto contenti dell’ottima partecipazione di concorrenti nelle due gare previste. L’importante era ripartire dopo due anni di stop forzato. È stata molto competitiva la gara degli adulti ovvero il Giro dei Montecchi, la vittoria di Giovanni Zugnoni era pronosticabile ma il tempo che ha realizzato è veramente impressionante”.

“Un doveroso ringraziamento ai numerosi sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’Aido , gli amici di Laghetto, la Polisportiva Laghetto, la Pro Loco di Colico ed in particolar modo il presidente Tullio Cristini e Rossana Massari speaker dell’evento” .

Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti i partecipanti e i numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso I suoi rappresentanti Olga Paggi e Combi Andrea il trofeo Aido, quest’anno due bellissime sculture in legno donate da Alan Riva, ai primi classificati, Zugnoni Giovanni in campo maschile, ed alla campionessa Acerboni Nicole per la categoria femminile.

A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori appuntamento alla prossima edizione ovvero la quindicesima edizione già in agenda per il 17 settembre 2023.