Ad

Sorico. “Nuova Regina” nel rispetto della fauna, lavori fino al 20 giugno

28 Maggio 2020 | Alto Lario/Colico, Colico, Ovest

SORICO – Proseguono i lavori di allargamento e rinforzo della statale 340 dir “Regina” nel rettilineo tra Pontaccio e Ponte del Passo avviati lo scorso novembre nel territorio di Sorico. I lavori hanno richiesto la chiusura al transito del rettilineo compreso tra il km 27,200 e il km 29,260 all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.

Il progetto aggiornato prevede: il mantenimento del tratto di pista ciclo-pedonale esistente tra il Ponte del Passo e la sede della Riserva, indispensabile per permettere a ciclisti e pedoni di raggiungere in sicurezza la località Ponte del Passo e l’abitato di via della Torre; una riduzione dell’altezza delle opere di contenimento del sedime stradale, per consentire una via di fuga per gli animali selvatici; l’adeguamento dei sottopassi faunistici al nuovo calibro stradale; la messa a dimora di nuove specie arboree; il ripristino del sistema di dissuasori acustici per gli ungulati selvatici; l’andamento altimetrico della nuova pista ciclabile è stato portato alla stessa quota del sedime stradale per migliorare la funzionalità e l’esercizio della pista medesima.

I lavori proseguiranno fino al 20 giugno. Durante la chiusura il traffico viene deviato sulla provinciale 4 e sulla statale 36 e verranno sempre garantiti gli accessi alle ditte private esistenti lungo il tratto stradale, mediante apposita segnaletica in loco ed è consentito il transito ai soli residenti e ai veicoli provenienti o diretti alle aziende lungo il rettilineo. I lavori complementari verranno ultimati il prossimo autunno.