COLICO – “È questo il momento della responsabilità, dobbiamo prima di tutto dire ‘state a casa’, ma questo è anche il momento di rendersi utili nella comunità, aiutando coloro che hanno bisogno”. Sono le parole di Paolo Gianera, neo eletto presidente della croce rossa di Colico, nuovo incarico passato in sordina visto che ha coinciso con l’arrivo della pandemia. Nonostante ciò, sia lui che il nuovo consiglio stanno svolgendo un lavoro egregio per destreggiarsi in questi momenti difficili.

Il comitato di Colico, così come gli altri a livello nazionale, in questi giorni sta garantendo un sevizio speciale alla popolazione che viene chiamato “servizio gentilezza” e riguarda la consegna a domicilio di farmaci, della spesa e di tutto ciò di cui il cittadino ha bisogno. Questo servizio è coordinato a distanza da Maria Luisa Vassallo, ex vicepresidente, che essendo over 65 gestisce il tutto da casa.

Per poter portare avanti con successo e dinamismo le innumerevoli consegne giornaliere è stata istituita un nuovo gruppo: i volontari temporanei, figure che dopo un breve corso di formazione online potranno aiutare e alleviare il carico di lavoro dei volontari e dei dipendenti dai servizi alla popolazione che il comitato già svolge.

“Possono diventare volontari temporanei tutti i maggiorenni in buona salute con voglia di fare – spiega Gianera -. Chi fosse interessato può inviarci una email a colico@cri.it o chiamarci al numero 0341 940808. Oggi più che mai bisogna aiutarci ad aiutare”.

M.R.