DOSSO DEL LIRO – Notte di paura sui monti sopra Dosso del Liro per una diciannovenne impegnata nella produzione di formaggi artigianali. Un branco di lupi ha assalito il suo gregge di oltre quaranta capre, disperdendole tra i versanti del Monte Carinello. Padre e figlia le hanno cercate per giorni, fino alla richiesta di aiuto ai Vigili del Fuoco.
Le squadre del nucleo Saf di Como e del distaccamento di Dongo sono salite a quota 2.500 metri con l’elicottero Drago 166. Dalla prima ricognizione sembravano sopravvissute solo poche capre, ma una volta sul posto gli operatori ne hanno scoperte e radunate ben trentasette, quasi tutte illese.
Il lungo intervento si è concluso con la discesa assistita del pastore e del gregge fino alla malga a 600 metri. Una storia di tenacia e lavoro di squadra che riporta speranza a una giovane allevatrice dell’Alto Lario.
RedCro

