GRAVEDONA ED UNITI – L’idea della “scuola” è nata il 6 maggio 2011 “quando Laura Cantini, studentessa di medicina al quinto anno di corso a Pavia – racconta il dottor Giorgio M. Baratelli, chirurgo senologo – mi ha avvicinato al termine della conferenza sulla psiconeuroendocrinoimmunologia tenuta dal professor Francesco Bottaccioli, presidente SIPNEI, nella sala congressi dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, in occasione della presentazione del libro “Le emozioni: enzimi della mente” scritto da Gianangelo Palo, psicoanalista e amico”.

“In sintesi, Laura, che non avevo mai incontrato, mi ha chiesto di poter frequentare l’ambulatorio e mi ha suggerito “…perché non riunire i ragazzi della zona che studiano medicina per discutere di argomenti che l’università non insegna?”. La denominazione “Accademia” è venuta in un secondo tempo dopo una discussione con gli allievi del primo anno su come chiamarci (Accademia? Scuola? altro?)”.


Alla fine è stato scelto il nome Accademia “per l’aura di prestigio che il nome richiama, per rimarcare gli obiettivi della scuola, per ricordare la scuola di filosofia di Platone e per sottolineare, in momento particolare di tecnocrazia, che comunque il buon medico deve essere anche filosofo (“quod optimum medicus sit quoque philosophus“, Galeno)”.

La denominazione “di senologia” deriva invece, specifica il dottor Baratelli “dal fatto che io sono un chirurgo senologo e che la senologia ben si presta come palestra d’insegnamento; per questo, basti considerare che il tumore della mammella è stato ed è un modello oncologico d’eccellenza. Il payoff “le due tasche del camice” mi è stato suggerito da un articolo di Francesca Giovannenze, che ho letto “per caso” perché riassumeva la sua esperienza in Ghana, dove ero stato anch’io; poi, utilizzando Facebook, ho contattato Francesca per avere il suo permesso ad utilizzare la frase; per la precisione era il 29 ottobre 2011″.

Da questo contatto è nata anche la Summer School on Senology dell’estate 2012, organizzata per un gruppo di amici di Francesca, studenti di medicina dell’Università Cattolica di Roma.

Il primo logo, con le due tasche, è stato disegnato da Barbara Calvi. Nel 2015, in occasione della realizzazione del sito, il logo è stato ripensato in una forma più essenziale e rigorosa dalla designer Martina Muratori.

L’Accademia di Senologia di Gravedona ha ottenuto i patrocini di
– Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona
– Comune di Gravedona ed Uniti
– Provincia di Como, Assessorato Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità
– ANISC, Associazione Nazionale Italiana Chirurghi Senologi
– SIS Senologic International Society – International School of Senology
– Centro Ricerche in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese

Intanto, ottima risposta per la prima esperienza, lunedì dalle 18:30 fino alle 21:30 all’ambulatorio Lilt di Gravedona, di “prevenzione notturna”

Il dottor Baratelli riferisce a proposito dell’esordio ieri sera di un “Pienone anche grazie all’articolo su Lario News“. 

Prossima apertura serale, martedì 22 settembre sempre alla LILT.

I. B.