SORICO – Il presidente e i consiglieri della riserva naturale regionale del Pian di Spagna-Lago di Mezzola hanno ricevuto venerdì 8 gennaio il dirigente D.G. Agricoltura e alimentazione sistemi verdi della Regione Lombardia Diego Teruzzi e il dirigente regionale Pietro Lenna.

Archivio

Le tematiche affrontate durante l’incontro sono state innanzitutto la situazione trovata dalla nuova amministrazione, con le azioni prodotte nell’anno 2020 e in seguito gli interventi in corso di programmazione e gli obiettivi che riguarderanno i prossimi anni di gestione. A conclusione della visita c’è stato il sopralluogo nell’area della Poncetta e alla passerella che durante l’incendio dello scorso anno ha subito forti danni.

È stato consegnato il piano di contenimento e controllo della fauna (cervi) di cui si attende il parere IPSRA. Il presidente ha potuto verificare la presenza di numerosi cervi e le relative attrezzature di dissuasione lungo le arterie stradali, ha inoltre osservato i tanti danni causati da questi al patrimonio ambientale e quelli alla vegetazione causati dai cinghiali. Questi ultimi sono oggetto di prelievo da parte degli agenti delle polizie provinciali, in convenzione con la riserva.


LEGGI ANCHE:

Pian di Spagna. 300 cervi alla Poncetta, danni all’agricoltura