BELLANO/TREMEZZINA – Ha aperto al pubblico sabato 2 luglio e sarà visitabile fino a domenica 6 novembre 2022 La Scena dell’Arte, un progetto espositivo prodotto da ArchiViVitali e Villa Carlotta. L’esposizione, a cura di Velasco Vitali, si declina in due sezioni tematiche: Il teatro segreto a Villa Carlotta a Tremezzina (Como) e Straniamenti nello Spazio Circolo di Bellano (Lecco).

La Scena dell’Arte è il primo progetto diffuso di arte contemporanea sul Lago di Como che connette tra loro le due sponde storicamente diverse: l’una è da sempre meta del turismo internazionale mentre l’altra è stata il cuore manifatturiero del Lago. Le due sedi espositive raccontano a loro volta questa differente natura: da una parte un’antica villa dalla storia gloriosa immersa in uno dei giardini botanici più belli d’Europa e, dall’altra, uno storico circolo operaio recentemente trasformato in spazio espositivo.

La Scena dell’Arte è un viaggio dove si incontrano e si confrontano azione teatrale e arti visive: ognuna presta all’altra strumenti e linguaggi per trasformarsi in una grande messinscena poetica. Il risultato è un racconto immaginifico dove trovano spazio le invenzioni di un ensemble di scenografi, artisti e creativi.

Spiega il curatore Velasco Vitali: “Il titolo prende in prestito quello del volume che raccoglie la straordinaria ricerca fotografica che Ugo Mulas dedicò agli artisti del ‘900. Qui è arbitrariamente utilizzato per raccontare quanto l’arte figurativa contemporanea si nutra e allo stesso tempo contamini la scena teatrale”.

Il progetto, ideato e prodotto dall’associazione culturale ArchiViVitali, inaugura la collaborazione con Villa Carlotta, ha il patrocinio economico dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, il supporto della Navigazione Laghi, il patrocinio delle Province di Como e di Lecco, dei Comuni di Bellano e di Tremezzina e il sostegno di Camera di Commercio Como Lecco, Lariofiere, Mulattieri e Torneria Automatica Alfredo Colombo e vuole essere il prologo di un più ampio progetto che, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, punta a mettere in rete i grandi laghi lombardi alpini: Como, Garda, Iseo, Maggiore e Orta.

La Scena dell’Arte
A cura di Velasco Vitali, 2 luglio – 6 novembre 2022

Il teatro segreto
Ferdinando Bruni – Antonio Marras.
Villa Carlotta, Tremezzina, Como.

Straniamenti
Nicola Benois, Ferdinando Bruni, Aldo Carpi, Marcello Chiarenza, Gian Maurizio Fercioni, Giosetta Fioroni, Gherardo Frassa, Enrico Kaneclin, Armin Linke, Claudia Losi, Luigi Mainolfi, Antonio Marras, Renzo Martinelli, Aldo Mondino, Francesca Montinaro, Mimmo Paladino, Pino Pinelli, Pier Luigi Pizzi, Fabrizio Plessi, Matteo Soltanto, Ettore Sottsass, Maria Spazzi,Emilio Tadini, Giovanni Testori, Paolo Ventura.
Spazio Circolo, Bellano, Lecco.