BELLANO – La pandemia non ha fermato l’impegno dei 1.582 avisini del territorio, riuniti negli otto gruppi che fanno capo all’Avis comunale di Bellano. Nel 2021 sono state raccolte al centro trasfusionale di Lecco 3311 sacche di sangue, di cui 241 plasma e 13 iperimmune, registrando un incremento di 257 donazioni rispetto all’anno precedente.

I dati sono stati resi noti dal presidente Marioantonio Bernasconi nell’assemblea annuale dello scorso 25 febbraio di fronte ai delegati dei gruppi di Colico, Dervio, Bellano, Val d’Esino, Premana, Pagnona, Margno e Introbio, che contano nel complesso 1.582 soci (593 donne e 989 uomini, 19 i collaboratori), con un saldo attivo di 18 persone nonostante la perdita di 79 donatori cancellati e due trasferiti.

E se il Coronavirus ha rallentato ma non interrotto il ritmo delle donazioni dei “bellanesi”, il virus ha decisamente limitato le attività dell’associazione. Solo i gruppi di Bellano, Dervio e Margno ad esempio sono riusciti a organizzare lo scambio di auguri natalizi con la distribuzione dei doni ai figli dei donatori, tradizione che si mantiene dal 1951. Altri invece hanno cercato di essere presenti sul territorio in modo diverso, come nel Centro Valle dove il gruppo di Introbio ha acquistato otto notebook per le scuole primarie di Pasturo, Introbio, Primaluna e Cortenova e, insieme all’Avis Lecco, ha donato una altalena per disabili alla comunità di Primaluna. Sempre in ambito di attività extra, è stata apprezzata la distribuzione del diario scolastico agli studenti della scuole primarie e secondarie di primo grado e c’è l’intenzione di riproporla per l’anno 2022/2023.

C.C.