BELLANO – Al via domani 6 agosto la nuova edizione del Concorso Lirico di Bellano, che da 4 anni porta i migliori giovani cantanti lirici italiani e non nel paese lariano.

“Non mi aspettavo cosi’ tante iscrizioni – ci dice il M° Roberto Gianola, Direttore Artistico – . Abbiamo quasi 150 iscritti da ogni parte del mondo e stiamo organizzando al meglio questa 3 giorni di Lirica. Sono davvero felicissimo”.

La Commissione sarà di altissimo livello internazionale ed è formata dal Direttore Artistico del Teatro di Lisbona Elisabete Matos, Markus Hollop (Direttore Artistico del Teatro di Ginevra), Carlo Antonio De Lucia in rappresentanza del Teatro di Dnipro, Adriana Molina, agente lirico da Madrid, Victor Garcia Sierra, regista , Maurizio Moretta, Direttore Artistico del Concorso G.Pasta di Saronno e Roberto Gianola, Direttore Stabile al Teatro di Istanbul.

Si parte domani e dopodomani mattina con le eliminatorie e la semifinale a seguire nel pomeriggio.
La Finale, unica nel suo genere, sarà in forma di concerto con la partecipazione della Lake Como Philharmonic Orchestra la sera di sabato 8 agosto. Il Gran Galà vedrà “sfidarsi” i 10 migliori cantanti (scelti tra 150 candidati) che eseguiranno arie d’opera tra le più famose .
Ai vincitori, premi in denaro e scritture artistiche nei teatri d’opera precedentemente menzionati .

Un grande successo per tutti, per la cultura, la musica e per l’indotto che tutto il Comune di Bellano usufruirà in questi tre giorni con una presenza cosi’ numerosa di persone.
Il Concorso entra nel Festival Bellano Lirica, 16° edizione, organizzato dal Comune di Bellano e in collaborazione con l’associazione Lario Cultura Eventi di Como.

Appuntamento sabato 8 agosto per il “Gran Galà dell’Opera” alle 21 all’Eliporto di Bellano.
15 euro il biglietto d’ingresso, con prevendita presso l’Info point di Bellano (cellulare 335-17.52.102 oppure 0341-821.124 interno 6).