BELLANO – Domenica 5 gennaio, in occasione della giornata mondiale del volontariato, il gruppo Avis Bellano ha organizzato in piazza Tommaso Grossi a Bellano una bancarella con dolciumi natalizi e thè caldo. È stata anche l’occasione per mettere in vendita felpe e ombrelli con brand “Avis Bellano”. Insieme a loro anche l’associazione Amici del Cuore di Lecco.

“Siamo molto soddisfatti e contenti di questa giornata – afferma la capogruppo Matilde Plazzotta, giovane volontaria di 26 anni – è da più di due anni che siamo impossibilitati causa Covid 19 a organizzare occasioni o eventi in cui incontriamo di persona i nostri donatori e la cittadinanza. Crediamo siamo importante creare un senso di comunità e appartenenza intorno a un gesto così essenziale come donare il sangue. Inoltre, a mio giudizio, era indispensabile che anche i nuovi consiglieri eletti a inizio anno potessero finalmente collaborare fianco a fianco, conoscendo così direttamente i donatori e come funziona la realtà di Avis nelle manifestazioni pubbliche. In un’associazione è fondamentale fare gruppo e unire le proprie forze, e io personalmente sono orgogliosa del risultato a cui siamo arrivati”.

 

A inizio anno, infatti, si sono svolte le elezioni per il nuovo Consiglio di Avis Comunale Bellano e degli otto gruppi di cui la Comunale è composta, compreso il gruppo di Bellano. Per la prima volta nella sua storia, le tre figure più rappresentative del gruppo (capogruppo, tesoriere e segretario) sono ricoperte da tre donne. Ma non solo: nel nuovo consiglio sono presenti anche moltissimi giovani.

“Siamo riusciti a coinvolgere tanti altri giovani del paese nella nostra associazione – aggiunge Plazzotta – l’età media del Consiglio ora si aggira intorno ai 45 anni e i membri che sono presenti da più tempo nell’associazione ci danno fiducia e ci supportano nelle decisioni, oltre a darci buoni consigli”.

Si attesta un trend considerevolmente positivo anche per il numero di nuovi donatori iscritti. “Devo dire – prosegue la presidente – che ultimamente stiamo ricevendo numerose iscrizioni, soprattutto nella fascia 18-20 anni. Persino oggi abbiamo avuto nuove adesioni. Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato qualche anno fa”.

Le iniziative di Avis Bellano continueranno durante il periodo natalizio e sono in cantiere nuovi progetti anche per il prossimo anno. Per iniziare, domenica 19 dicembre al salone dell’oratorio di Bellano uno scambio di auguri e la consegna dei regali ai figli dei donatori.

“Vorrei ringraziare di cuore il mio gruppo e i volontari che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, l’Amministrazione che ci ha supportato con l’organizzazione, gli Amici del Cuore di Lecco e tutte le persone che sono venute a trovarci e hanno acquistato i nostri dolcetti e gadget” conclude Plazzotta.