BELLANO – Lo scorso 3 febbraio è ricorso il sesto anniversario della scomparsa dell’assistente della Polizia di Stato, Francesco Pischedda, medaglia d’Oro al Valor Civile, in servizio per la Sottosezione Polizia Stradale di Bellano, tragicamente deceduto nell’espletamento del proprio dovere.

Nella mattinata odierna di mercoledì 8 febbraio, proprio alla Sottosezione Polizia Stradale, ha avuto luogo una cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona di alloro, alla presenza del vice prefetto Laura Motolese, del questore Ottavio Aragona, del dirigente il Compartimento Polizia Stradale per la ‘Lombardia’ Carlotta Gallo, dei sindaci dei Comuni di Colico e di Bellano, del cappellano della Polizia di Stato don Andrea Lotterio e di una rappresentanza dell’ANPS. A seguire, è stata celebrata una messa di suffragio all’Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona.

L’allora agente scelto Pischedda morì nella notte tra il 2 ed il 3 febbraio 2017 dopo essere precipitato da un cavalcavia della superstrada SS36 a Colico nel tentativo di arrestare un sospettato che viaggiava, con altri due connazionali, a bordo di un furgone rubato.