BELLANO – Sta riscuotendo un grande successo il Primo Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra che si sta svolgendo a Bellano in questi giorni. Iniziato originariamente nel mese di novembre, era stato sospeso a causa della Pandemia. Nonostante le restrizioni di novembre sono stati selezionati oltre 100 Direttori provenienti da tutto il Mondo (Cina,Korea,USA, Iran, Spagna, Argentina, Perù, Giappone, Russia, Ucraina e naturalmente Italia).

La fase finale di questi giorni porterà alla semifinale di sabato con soli otto concorrenti in gara per chiudersi con la finale di domenica 20 giugno, in forma di concerto al Palasole di Bellano (alle 21). Il programma vedrà la Sinfonia n.4 e 7 di Beethoven , l’ouverture dalle Nozze di Figaro e dalla Finta Giardiniera di Mozart e la Sinfonia 101 di Haydn.

“Siamo felicissimi di come si sta svolgendo il Concorso, con grande impegno e collaborazione. Il livello dei direttori presenti è davvero notevole, con buona partecipazione anche delle quote rosa, piene di talento. Non è facile dover decidere, purtroppo solo tre candidati accederanno al concerto finale nel quale si decreterà il vincitore” spiega Roberto Gianola, direttore artistico del Concorso.

Ad accompagnare questi direttori, la Lake Como Philharmonic Orchestra che sta dimostrando ancora una volta la sua duttilità ad eseguire anche il repertorio sinfonico oltre a quello lirico che fa parte del DNA dell’orchestra

La giuria del Concorso è composta oltre che dal M° Roberto Gianola (direttore musicale del Teatro di Istanbul), da Piero Romano (direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto), Claudio Vandelli (direttore Musicale della Wurth Philharmonic Orchestra in Germania), da Dian Tchobanov (direttore artistico dell’Opera di Plovdiv in Bulgaria) e Maurizio Moretta (direttore artistico del Concorso G.Pasta di Saronno). A rappresentare la voce dell’Orchestra ci sarà Aude Bernage Valentini ,violinista e segretario artistico.

L’organizzazione del Concorso è affidato alla Lake Como Music Academy, Lario Cultura Eventi e Classics Management di Budapest, naturalmente con la supervisione del Comune di Bellano che dimostra apertura totale per eventi di alto livello proposti dal bellanese Roberto Gianola che ancora una volta riesce a portare in paese grandi artisti, creando oltretutto un indotto non indifferente.

Sicuramente il Concerto di domenica 20 sarà un evento da non perdere, a ingresso libero e con posti limitati, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.