BELLANO – Il secondo appuntamento con “Il bello dell’Orrido“, rassegna promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali, è con Francesco Costa, “l’uomo che spiega l’Italia” secondo la prestigiosa rivista americana New Yorker che gli ha dedicato un lungo articolo e che l’ha definito anche “fenomeno dei new media”: ed in effetti la sua articolata attività va dalla classica pubblicazione di libri, alla produzione di podcast con rassegna stampa quotidiana fino alla vicedirezione del giornale online Il Post. La sua capacità di raccontare il presente è la felice espressione di un nuovo modo di fare giornalismo, capace di intercettare anche un pubblico nuovo e giovane.

L’incontro, intitolato “Quel che resta di un sogno americano” e moderato dal curatore Armando Besio, ha al centro l’ultimo saggio “California – la fine del sogno” (Mondadori). Appuntamento sabato 29 ottobre alle 17 al cinema di Bellano, ingresso gratuito.

L’autore racconta la dissoluzione del “mito californiano” di prosperità e benessere. Per decenni la California è stata l’incarnazione del sogno americano, un “paradiso sociale” che per suoi alti tassi di occupazione, i buoni livelli di istruzione e la valorizzazione del territorio ha attirato forti flussi migratori. Ora però è in corso un’inversione di rotta, con gli ultimi censimenti che rivelano un numero di espatri maggiore degli arrivi. Questa crisi, unica al mondo, ha radici in fenomeni che riguardano da vicino anche le nostre città, dalla convinzione che i centri urbani siano gli unici motori dell’economia, ai divari d’istruzione, alla crisi climatica e molti altri. La California torna così ad essere un Paese “reale”, con problematiche politiche ed economiche e ormai priva di quell’aurea di terra promessa che ha avuto per molto tempo. Francesco Costa, con sguardo lucido e attento, analizza le cause di questa involuzione e sembra ricordarci che anche un mito consolidato, come quello americano, può crollare da un momento all’altro.

Francesco Costa vive a Milano ed è vicedirettore del giornale online “Il Post”. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 al 2020 ha curato il progetto “Da Costa a Costa”, una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero “Morning”, una rassegna stampa commentata che ha raccolto ben quattro premi agli “Italian Podcast Awards”. Per il suo innovativo giornalismo innovativo quest’anno ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Ha pubblicato, sempre per Mondadori, Questa è l’America (2020) e Una storia americana (2021).