BELLANO – Regione Lombardia finanzierà con 48mila euro per il Comune di Bellano il progetto di riqualificazione del campo polifunzionale di Puncia, ormai usurato dal tempo e dall’utilizzo. Nuovo manto, nuove luci led, ripristino recinzione ammalorata, hotspot Wi-Fi, e apertura pomeridiana per i bimbi sono i punti del progetto, che vedrà la luce in primavera.

“A fine settembre 2021 abbiamo partecipato al bando regionale Sport Outdoor – spiega il sindaco Antonio Rusconi – e oggi che abbiamo ottenuto il finanziamento richiesto di 48.000 euro”.

“Fra nuove aree attrezzate per la pratica sportiva e quelle riqualificate, con i 17,4 milioni di euro erogati tramite il bando Sport Outdoor 2021 finanzieremo 277 progetti per spazi all’aperto dove poter fare attività fisica. Si tratta del 100% di quelli ammessi al contributo regionale tra quelli presentati da Enti e comuni lombardi”. Lo comunica Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annunciando la firma del decreto di scorrimento della graduatoria del bando da parte della Direzione Sport.

LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede la riqualificazione del campo sportivo comunale polivalente a Bellano. Un’azione volta al miglioramento della qualità dello spazio urbano a disposizione del cittadino e del turista. Bellano si trova sulla sponda orientale del Lago di Como, conta circa 3.500 abitanti ed un elevato numero di turisti che cresce di anno in anno. L’area oggetto dell’intervento è compresa tra la foce del torrente Pioverna e il lungolago ed è denominata “Giardini di Puncia”. Essa si pone come naturale conclusione della panoramica passeggiata a lago nel punto in cui questa incontra un’ampia zona a verde pubblico, attrezzata con un grande parco giochi inclusivo, fontane, panchine, pista per biciclette e/o pattini, bagni pubblici e una grande struttura polivalente/auditorium da 400 posti. Inoltre nelle immediate vicinanze è presente un ampio parcheggio e il Circolo Vela affiliato al CONI. Un’area molto frequentata sia dai residenti che dai molti turisti. Il percorso ciclabile presente unisce inoltre l’area del campo sportivo all’area pedonale a lago, ai parchi pubblici (eliporto) e al lungolago.

Il progetto, prevede sostanzialmente la riconversione di una struttura sportiva esistente, priva di volumi ma limitata alla pavimentazione e ai relativi elementi tecnici-funzionali (attrezzature sportive e impianto di illuminazione), andando a migliorare la percezione di ordine del paesaggio urbano in cui si trova. Le opere previste, i materiali e le soluzioni tecniche che verranno utilizzate rientrano tre quelli comunemente in uso per destinazioni funzionali similari a quella in oggetto.
Il processo di riqualificazione di questa piccola area non è comunque un intervento isolato, ma è un tassello di una complessiva risistemazione e rivitalizzazione di tutta la zona che l’Amministrazione Comunale da alcuni anni sta portando avanti per migliorare e rendere più appetibile l’offerta del paese, sia per i residenti che per i villeggianti.
Il campo da tennis esistente misura mt 37,00 x 19,00 per una superficie complessiva di circa 700 mq. La superficie di gioco è di tipo sintetico, realizzato nel 2010, ma già in cattivo stato di usura, stante il continuo utilizzo della struttura stessa.
L’obiettivo progettuale è quello di riqualificare il campo da tennis a standard moderni di utilizzo e funzionalità, andando ad ammodernare una struttura sportiva mantenendo l’utilizzo del campo comune ad altre discipline sportive (soprattutto il calcetto) nonché ad occasionali eventi ludici e ricreativi. L’obiettivo è quindi di reiterare uno spazio polifunzionale multidisciplinare che possa rispondere alle svariate domande di utilizzo di playground, così da poter essere utilizzato in maniera continuativa e rivolta alla più ampia utenza possibile.

COSÌ IN VALSASSINA

SPORT OUTDOOR: FINANZIATI I PERCORSI SALUTE DI PRIMALUNA E CONCENEDO