BELLANO – L’istituto comprensivo “Mons.Luigi Vitali” di Bellano si prepara per un rientro in classe a norma anti Covid.

“Per riportare gli alunni in classe con distanziamento e buonsenso – spiega la preside Marialuisa Montagna – abbiamo deciso, in accordo con l’amministrazione comunale, sempre molto collaborativa e tempestiva, di abbattere due muri divisori in modo di ampliare gli spazi all’interno della aule”.

Le sei classi della scuola secondaria di primo grado saranno trasferite dal secondo piano al piano terra, dove il locale utilizzato dai collaboratori scolastici ha lasciato il posto all’ampliamento di un’aula.

“Per l’anno scolastico 2020/21 era prevista una prima classe con 28 alunni – prosegue la dirigente – ma, per evitare un affollamento e avere un maggiore distanziamento, abbiamo optato per due classi da 14 scolari, potendo utilizzare gli spazi al primo piano del laboratorio musicale che è stato trasferito al cinema teatro”.

Il palazzo scolastico di Bellano vedrà nei prossimi mesi l’inizio di importanti lavori al suo interno, partendo appunto dal secondo piano, ormai vuoto, che porteranno al termine ad avere nuove aule, nuove dotazioni tecnologiche e un nuovo efficientamento energetico e sismico.