BELLANO – Un calendario ricchissimo di eventi pensati per soddisfare persone di tutte le età. Bellano svela il suo programma per le feste natalizie: spettacoli luminosi, appuntamenti culturali, cinema, occasioni di socialità, eventi per i bambini e molto altro ancora. L’accensione delle luci di ‘Orrido Magic Christmas Lights’, in programma oggi sabato 3 dicembre alle 17, segna l’avvio del programma.

“Questo è un anno di vera ripartenza, nonostante i problemi legati alla guerra e alla crisi energetica – ha detto Irene Alfaroli, assessore al Turismo -. Con questo programma di eventi vogliamo offrire occasioni di svago e divertimento per i bellanesi e per i turisti. Il tutto grazie allo sforzo di Amministrazione comunale, Pro Loco, Cinema, ArchiviVitali, Comitato Pesa Vegia e le altre associazioni. Un grande lavoro è stato necessario per l’allestimento dello spettacolo luminoso all’Orrido, a tema favole, che per questa seconda edizione è stato ampliato fino al centro del borgo storico. Inoltre, tornano la filodiffusione con musica in tutto il centro storico e l’illuminazione dei palazzi. Un grande lavoro, finanziato anche grazie ai contributi ottenuti con la partecipazione a bandi per le installazioni luminose di Regione Lombardia e Camera di commercio. A questi enti va un sentito ringraziamento”.

Tra le tante iniziative spicca il progetto ‘Il Ritratto di Bellano’, che verrà presentato ufficialmente venerdì 9 dicembre alle 20, al Palasole. Oltre al libro che racchiude gli scatti ci sarà un’imponente installazione in tutto il borgo. La mostra prenderà il via nella giornata di domenica 10, con l’esposizione di oltre 1500 fotografie, distribuite in oltre 400 installazioni che troveranno posto nel centro storico per un totale di oltre 700 mq di ritratti.

“Sarà uno spettacolo davvero emozionante – ha aggiunto il sindaco Antonio Rusconi – A ciò si aggiungeranno altri eventi speciali come la mostra ‘Un segreto per pochi’ organizzata dagli ArchiviVitali, la doppia serata per Telethon ‘Bellano got’s talent’, la presentazione del nuovo libro di racconti natalizi di Andrea Vitali, il concerto di Capodanno e, ovviamente, il ritorno in grande stile della Pesa Vegia. Ma non mancheranno gli appuntamenti al cinema, con la prima visione di Avatar e il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo; il lancio delle letterine di Babbo Natale l’8 dicembre, la sfilata dei campanari da Mornico a Bellano, passando dalle frazioni domenica 10, l’animazione e i gonfiabili giganti, le tombolate e tante altre occasioni di socialità. Da parte mia un grande ringraziamento va all’assessore Alfaroli, a tutti i volontari e agli artisti che hanno collaborato all’organizzazione delle iniziative in programma”.