PIANELLO DEL LARIO – Una gita (ovviamente in barca) alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali quella organizzata dal gruppo I Laghèe di Bellano.

“Siamo partiti per Pianello del Lario con quattro imbarcazioni, dai nomi molto “autoctoni”: Vendrogno, Lenno, Tremezzo e Dervio. Eravamo otto vogatori e un passeggero” – spiega Giovanni Alfaroli.

Tutto femminile l’equipaggio sulla Tremezzo, composto da Laura Losi, Sabrina Mastalli e la figlia Esmeralda Mezzera come passeggero. Giovanni Alfaroli e Alain Locatelli alla guida della Vendrogno, Donato Manara e Leandro Valentini a bordo della Lenno, Giorgio Gilardoni e Marco Deangelis sulla Dervio.

“Raggiunto Pianello a mezzogiorno dopo quasi due ore di navigazione, ci siamo innanzitutto fermati per una pausa pranzo, per poi recarci al Museo della barca lariana. Dopo la visita abbiamo fatto il bagno e riposato sulla riva in attesa che si calmasse la “breva” (aria del lago che soffiava a nostro sfavore) e alle 17:30 siamo partiti a remi e per giungere a Bellano alle 19. Avevamo un impianto stereo, grazie al quale abbiamo fatto ballare e divertire i bagnanti e chi ha i balconi sul lago”, conclude lo stesso Alfaroli.

I.B.

 

LEGGI ANCHE:

Giovanni Nogara. Il re delle Lucie: “Il lago trasmette emozioni uniche”