BELLANO – L’ex amministratore di condomini a Bellano, Perledo e Varenna è stato condannato a tre anni di reclusione, duemila euro di multa e un risarcimento per due inquilini che si sono costituiti parte civile da definirsi in sede civile.

I fatti risalgono al 2017, quando Paolo B., milanese, 53enne, che amministrava alcuni condomini dei tre paesi della sponda orientale del Lario, si sarebbe appropriato indebitamente di decine di migliaia di euro dei conti dei suoi clienti sul Lario. Gli inquilini si sono accorti dell’ammanco quando nel condominio “Taceno” a Bellano sono stati staccati gas, corrente elettrica e acqua. La morosità nei confronti di Acel, che aveva più volte sollecitato l’ex amministratore è stata accertata in 1.600 euro.

Il viceprocuratore onorario Caterina Scarselli ha chiesto la condanna per il 53enne di 2 anni e 4 mesi e 800 euro di multa. Il difensore del 53enne milanese ha invece chiesto l’assoluzione evidenziando che non c’è stato dolo, mentre il legale delle parti civili si è associato alla richiesta dell’accusa e invocato un risarcimento.

Il giudice monocratico Martina Beggio ha inflitto la condanna a 3 anni di reclusione, duemila euro di multa e rinviato gli atti in sede civile per definire il risarcimento. All’uscita dell’aula le parti civili si sono dichiarate soddisfatte della decisione del giudice e sono pronti a intraprendere la causa civile.

A. Pa.

 

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Tribunale. Chiesti due anni e 4 mesi per gli ammanchi di un amministratore

Tribunale. Inquilini raggirati, amministratore sotto processo

Bellano/Dervio. Altre accuse per un amministratore condominiale

Lario. Amministratore sparisce con i soldi dei suoi condòmini