BELLANO – Sono oltre 60 tra mucche, capre e maiali gli animali bloccati dalla neve all’azienda agricola Campofiasco di Vendrogno, a 1100 metri di altitudine nel territorio comunale di Bellano.

A farne denuncia è la titolare Valentina Meoli che spiega: “Ho allertato prima il comune e poi la comunità montana ma aspetto ancora una risposta e intanto la neve si è ghiacciata. Non posso neppure salire in auto per lavorare i prodotti che vendo nel mio negozio. Rischio perdite fino al 90 per cento, senza contare la vita degli animali. Tra l’altro, nei giorni scorsi a Campofiasco sono nati 24 maialini e una delle manze è in attesa di partorire: se dovessi aver bisogno del veterinario non saprei come farlo arrivare”.

La neve degli scorsi giorni ha messo a dura prova l’associazione di categoria, i cui mezzi sono intervenuti lungo le strade di Como e Lecco per spalare la neve e spargere sale.  “I mezzi agricoli sono importanti – spiega – per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili. La possibilità di utilizzare i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie e dove l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà alle aziende”.