VARENNA/PERLEDO -“Informiamo i signori viaggiatori che, a causa della frana che ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Lierna e Bellano, e della sospensione del servizio integrativo di navigazione sul lago di Como tra Lierna Varenna e Bellano, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, non sarà possibile arrivare e partire dalla stazione di Varenna”.

Inizia così l’avviso emanato da Trenord e relativo alle giornate di oggi, sabato 27 e di domenica 28 maggio, aggiungendo che “Il servizio sostitutivo con bus sarà effettuato esclusivamente tra le stazioni di Lecco e Colico”.

La comunicazione segue quella della Navigazione di sospendere le navette istituite con successo per venire incontro alle difficoltà di chi deve raggiungere le località del centro lago.

La conclusione del comunicato è addirittura allarmante – e pare chiarire come la questione si leghi strettamente al turismo: “Trenord sconsiglia di mettersi in viaggio per le località di Varenna e Bellano, in quanto potrebbe non essere possibile il rientro a Lecco e Milano in serata“.

Il tutto ha fatto infuriare i sindaci del territorio, che hanno pubblicato una nota molto critica rispetto a queste decisioni, “prese senza alcuna interlocuzione con le amministrazioni locali”.