VALVARRONE – Sul territorio comunale di Valvarrone, sul versante nord al di sotto dell’abitato di Tremenico e ben visibile dalla funivia della miniera, si è distaccata una grossa frana di roccia stimata in circa 5.000 metri cubi.

“Con il geologo Cristian Adamoli – dichiarano i sindaci di Valvarrone e Dervio – siamo stati sul posto verificando la situazione. La frana ha invaso l’alveo del torrente Varrone che comunque scorre regolarmente anche se si è formato un piccolo invaso lungo circa 50 metri e profondo circa un metro e mezzo. Domani il Comune di Valvarrone avvierà la richiesta di somma urgenza, Regione Lombardia ha già preso contatto ed effettuerà un sopralluogo già domani”.

“Al momento – concludono Buzzella e Cassinelli – non vi sono pericoli, ma è necessario intervenire al fine di evitare sviluppi futuri negativi. I tecnici decideranno come meglio intervenire per risolvere la situazione ma ribadiamo che al momento non ci sono situazioni di pericolo e vi terremo informati sul tipo di intervento che gli esperti decideranno di mettere in campo”.

La frana interessa una zona impervia e non vi sono state conseguenze a livello di viabilità.

RedValv