VENDROGNO – Nella puntata di oggi 3 novembre della trasmissione “Ogni mattina” in onda in diretta su TV8 è tornato il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione, ospite fisso del programma che ha una rubrica dedicata appunto all’alimentazione e alla cucina ogni martedì mattina.

La puntata odierna parlava di castagne e la brava cuoca mantovana Clara Zani ha presentato un tortino realizzato con farina di castagne accompagnato da una ghiotta salsa di cachi. Il medico lariano ha poi illustrato le proprietà delle castagne, considerate nella cultura contadina “il pane dei poveri”, ma ricche comunque di tanti aspetti salutistici. Al termine della puntata la brava conduttrice Adriana Volpe ha poi simpaticamente mostrato come un vero e proprio scoop la foto del dottor Missaglia a passeggio con i propri cani nei boschi di Vendrogno. È stata l’occasione per il medico da sempre affezionato alla Valsassina (i suoi nonni materni erano originari proprio della Muggiasca) per ricordare la ricchezza di castagneti della zona e l’ottima qualità dei frutti dell’albero del pane, come già nell’antichità veniva chiamato il castagno.

Domani l’esperto sarà nuovamente in diretta su Sky TV8 per una intervista alle ore 10.20 sui cibi e integratori per sostenere il sistema immunitario in questo periodo di pandemia.

V. M.