BELLANO – È un piano diritto allo studio da 530mila euro quello approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Bellano. Prevede investimenti più che raddoppiati rispetto alle passate Amministrazioni e comunque notevolmente aumentati anche rispetto allo scorso anno, quando il Piano era da 401mila euro.

“Questi ulteriori investimenti testimoniano l’attenzione che il Comune di Bellano continua a riservare all’educazione e alla crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi – ha detto il sindaco Antonio Rusconi, che detiene anche la delega all’Istruzione – Il piano prevede servizi e interventi dal punto di vista educativo, ma anche esperienze diversificate in ambito sportivo, teatrale, musicale. Occasioni di socialità per i più giovani che, durante la pandemia, hanno visto ridursi drasticamente le opportunità di incontro e socializzazione”.

Il progetto per l’anno scolastico 2022/2023 vuole essere il piano della ripartenza dopo la pandemia, basato su alcuni principi come il perfezionamento dei servizi a carico dell’ente locale, l’aumento di fondi per tutti gli aspetti educativi e sociali degli alunni in difficoltà o in situazione di disabilità, la contribuzione alle spese sostenute dalle famiglie per il servizio 0-6 anni e per le famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo. E poi la messa a disposizione di fondi di solidarietà per le famiglie in difficoltà economica, le borse di studio per gli alunni capaci e meritevoli, la promozione di interventi volti a realizzare una scuola che si avvicina agli studenti e alle loro famiglie oltre ai tempi classici della didattica, che si apre al territorio e che diventa punto di aggregazione sociale e di partecipazione civica. E l’introduzione di una proposta mirata ai ragazzi del primo anno della scuola secondaria di II grado.

È un piano diritto allo studio che, ancora una volta, mette al centro i bambini e i ragazzi, i loro bisogni e le loro aspirazioni, cercando di coadiuvarli in ogni aspetto educativo, logistico, economico, culturale e civile. A beneficiare del nuovo piano saranno i 346 alunni che frequentano le scuole di Bellano. Di loro 71 sono alla Scuola dell’Infanzia (65 sono residenti e 6 non residenti), 11 nella sezione Primavera e 60 nella sezione Infanzia. Sono, invece, 275 gli studenti dell’Istituto Comprensivo (178 residenti e 97 non residenti): 153 alla Scuola Primaria e 122 alla Scuola Secondaria di primo grado.