DERVIO – La riscoperta dell’asino e delle sue unicità passa anche da un evento che si svolgerà a Dervio domenica 3 aprile dalle 9 alle 12 a Santa Cecilia. La manifestazione proposta dal Comune di Dervio è una attività ricreativa rivolta a tutta la comunità partendo dai bambini per arrivare alle famiglie e avvicinare alla scoperta dell’asino che è assai più di quello che l’immaginario collettivo ci ha trasmesso.

A guidare la manifestazione il derviese Giovanni Russo che porterà Pepa, Archie e Cisco – asini che hanno ottenuto l’idoneità comportamentale per poter operare in interventi assistiti con animali – a entrare in contatto con i bambini. Il progetto ha un alto valore perché l’impiego degli asini è sia di tipo educativo, sia ludico che terapico.

“Tutti gli elaborati che studiamo e proponiamo per le varie tipologie di utenze – sottolineano i responsabili del progetto – rispondono alle modalità previste dalle linee guida nazionali ovvero con il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta, nel nostro caso dalla responsabile di progetto che ricoprirà anche il ruolo di referente di intervento, dal medico veterinario esperto in IAA e dal coadiutore dell’asino. La formazione del coadiutore dell’asino e della responsabile di progetto è stata curata dall’ente di formazione “La Melagrana“ di Polverara (PD) presso la Città degli Asini”.