La torta salata girasole è una ricetta che spopola anche sul web, non solo per la sua squisitezza, ma anche per la presentazione originale. Prima della cottura, infatti, l’impasto viene tagliato in un modo particolare, per conferirle la spettacolare forma di girasole. torta salata 5Procuratevi 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 gr di spinaci, 400 gr di ricotta o mascarpone, 2 uova, pangrattato, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla piccola, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. In una padella rosolate la cipolla e poi aggiungete gli spinaci, lasciando cuocere quindici minuti a fuoco lento e con il coperchio. Poi scoprite, fate evaporare l’acqua in eccesso e aggiungete il mascarpone  o la ricotta mescolando.

Successivamente aggiungete il parmigiano e il pan grattato, quanto basta per rendere l’impasto compatto.  Ora aggiungete le uova, il sale ed il pepe e, intanto, adagiate la pasta sfoglia su una teglia con la carta da forno. Poi spargete il composto sul rotolo di pasta sfoglia in modo circolare, seguendo la curvatura della pasta. torta salata 3Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia  su una teglia rivestita di carta da forno e disponete il ripieno come in foto. Poi coprite con l’altro strato di sfoglia e tagliate a spicchi, lasciando intatto il centro, che fungerà da fulcro del girasole.

Successivamente ruotate (nella stessa direzione) tutti gli spicchi, in modo da portare verso l’alto il ripieno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 o 40 minuti, controllando che la superficie non si bruci. Sfornate e servite ancora calda. E buona appetito!