DERVIO – Con 5370 voti il borgo di Corenno Plinio, in terra derviese, è il luogo più amato in provincia di Lecco. Lo dicono i risultato della decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa dai FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Stando ai numeri, Corenno sfiora anche la top ten in Lombardia, dove si piazza all’undicesimo posto, mentre ottiene una onestissima 68ª posizione nella classifica nazionale.

L’invito rivolto agli italiani era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari. E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati oltre due milioni, con 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).

A trionfare con 75.586 preferenze è stata la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, che ha staccato al 2° posto il Castello di Sammezzano a Reggello, Firenze (62.690 voti) e al 3° posto il Castello di Brescia.