MANDELLO DEL LARIO – Riproposto anche quest’anno a Mandello il corso per cittadini di paesi terzi per l’apprendimento della lingua italiana. Il corso è finanziato dal progetto “Fami 2480 Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione”, in collaborazione con il CPIA Fabrizio De Andrè di Lecco e l’assessorato all’Istruzione del Comune di Mandello del Lario.

Il corso ha inizio il 10 gennaio 2023 ma dal 6 al 20 dicembre 2022 si sono tenuti incontri di accoglienza gestiti dall’insegnante che terrà il corso. Prevede 80 ore di lezioni in presenza e al termine i partecipanti potranno essere ammessi all’esame per ottenere la certificazione B1, certificazione necessaria per richiedere la cittadinanza. Gli iscritti sono 16, di cui 13 donne e 3 uomini.

Per le mamme che dovranno portare con sé i bambini è previsto un servizio di baby sitting. Il corso è interamente gratuito e si terrà nei giorni di martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 alla Biblioteca Comunale nei locali del Centro Diurno.

A breve verrà attivato anche un altro corso finanziato dall’Assessorato all’Istruzione. A questo corso sono iscritte 25 donne e le partecipanti al temine delle lezioni potranno essere ammesse all’esame per ottenere la certificazione del livello A1 o A2.

“Sono molto soddisfatta di questa partecipazione femminile – interviene l’assessore Doriana Pachera -. Le donne provenienti da paesi terzi hanno meno opportunità di parlare italiano rispetto a quelle degli uomini, in quanto la maggior parte non lavora e i contatti con il mondo esterno li hanno tramite i figli e il marito”.

Gli iscritti provengono da vari paesi e più precisamente: Albania, Brasile, Burkina Faso, Canada, Corea, Egitto, Ghana, Mali, Marocco, Nuova Zelanda,Perù, Thailandia, Turchia, Ucraina.