PERLEDO – Il bollettino del piccolo museo di Perledo del 25 aprile ripropone le schede dei sei partigiani della Seconda guerra mondiale presenti nella Banca dati del Partigianato lecchese, custodito e reso disponibile per la prima volta dall’Istituto di Storia Contemporanea di Como “Pier Amato Perretta”.

“Ogni comunità ha avuto il suo 25 aprile – afferma Renato Ongania, alla guida del Piccolo Museo di Perledo (Perleidus) – non sappiamo molto di quello che è successo realmente durante la Resistenza. Oggi però abbiamo la fortuna di poter condividere un archivio di inestimabile valore, messo a disposizione dall’istituto ‘Perretta’”.

“La mia generazione sente la responsabilità di approfondire i fatti e gli avvenimenti che hanno preceduto la nascita della Repubblica. Nel bollettino non trovano spazio analisi politiche o giudizi di merito rispetto alle schede dei sei partigiani di Perledo. Ci auguriamo che questo approccio neutrale possa essere l’incipit per uno studio organico e sistemico sulla Resistenza della comunità di Perledo, Varenna ed Esino Lario”.

Per approfondire, Bollettino del Perleidus: https://www.perleidus.org/bollettino/