MANDELLO DEL LARIO – Ormai da 15 anni, a Mandello, vive una famiglia originaria della Costa D’Avorio. Alain, Therese e i loro figli, Emanuela, Othniel e Obed. Ne dà conto il sindaco della cittadina Riccardo Fasoli.

Alain viene da Takouaebly, un piccolo centro nell’ovest della Costa D’Avorio. Prima di raggiungere l’Italia si è prodigato, insieme ai suoi concittadini e con l’aiuto del consolato canadese, nella costruzione di uno stabile adibito a scuola primaria, per permettere ai giovani del paese di studiare. A seguito di un atto vandalico di alcuni ragazzi del villaggio vicino, armai due anni fa, l’edifico che conteneva le tre classi elementari è stato distrutto dalle fiamme.

L’assenza di classi dedicate rischia di mettere fine al sistema di istruzione del villaggio: se non verranno recuperate le classi a breve, saranno revocati anche gli insegnati dedicati, mettendo fine al servizio che con tanta fatica era stato attivato da Alain e dai suoi concittadini.

Inizialmente dichiarato non più utilizzabile, lo stabile è invece recuperabile con poco più di 10.000 €. Per questo motivo, l’amministrazione comunale e l’associazione Fuoriclasse hanno promosso una raccolta fondi presso la fondazione comunitaria del lecchese.

COME DONARE

Per sostenere concretamente il Fondo puoi effettuare una donazione sul conto corrente intestato alla Fondazione comunitaria del Lecchese:
– Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

– Banca della Valsassina
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: “Scuola primaria in Costa D’Avorio”

Le donazioni danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, compilando il modulo “consenso del donatore disponibile al link qui sotto della fondazione.

https://www.fondazionelecco.org/diventa-donatore/

“Grazie in anticipo a chi vorrà donare” conclude il sindaco Fasoli.

RedMand