MANDELLO DEL LARIO – All’inizio dell’anno scolastico l’assessorato all’Istruzione di Mandello del Lario aveva riproposto alla scuola primaria statale e paritaria e alla scuola secondaria un corso di educazione stradale, rispettivamente per le classi terze delle elementari e per le prime delle medie. È il secondo anno, infatti, che si porta avanti questa iniziativa.

“Questo per dare la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare gli agenti della polizia locale ogni due anni: i grandi della scuola dell’infanzia (progetto in atto da diversi anni), gli alunni di classe terza e gli alunni di classe prima secondaria” spiega Doriana Pachera, assessore con delega all’Istruzione, alla Cultura e alle Pari opportunità.

“Per la scuola dell’infanzia il corso avrà sicuramente una valenza ludica e si terrà il prossimo maggio. Nella primaria S. Pertini e nella paritaria S.G. Antida invece gli incontri sono avvenuti nei mesi di novembre e dicembre, con il gradimento sia dei bambini che degli insegnanti. In ultimo, nella secondaria, i corsi inizieranno martedì 7 febbraio, continueranno mercoledì 15 febbraio e si concluderanno giovedì 23 febbraio 2023. Ogni classe incontrerà dunque un agente di polizia locale per un totale di 3 ore a cadenza settimanale”.

Diversi gli argomenti sulla cattedra: codice della strada, mobilità ecosostenibile (pedoni e ciclisti), il comportamento del pedone, l’uso del monopattino, la bicicletta (tipologie, le sue parti), il comportamento del ciclista, il semaforo, segnali visivi e sonori, i cartelli della strada.

A condurre il corso, organizzato in collaborazione con la polizia locale del Comune di Mandello, sarà l’agente Laura Marinangeli.