DERVIO – Verso la conclusione gli interventi del primo step di lavori per la riqualificazione di Corenno Plinio che, a causa del Covid, avevano subito un rallentamento.

Tra gli interventi realizzati il rifacimento del muro di contenimento del parco giochi, il rifacimento di alcuni blocchi di acciottolato ammalorati, il marciapiede per la messa in sicurezza dei pedoni nei pressi della Provinciale, fatto in asfalto perché in acciottolato non era in questa fase possibile realizzarlo, le nuove fioriere all’ingresso della piazza, il nuovo arredo urbano, i cartelli promozionali lungo la Provinciale 72 e altro ancora.

A breve partirà anche la realtà aumentata per proiettare Corenno in un contesto digitale avanzato.

L’Amministrazione ha però deciso, proprio in considerazione del Covid e della particolare stagione turistica che stiamo vivendo, con un forte calo delle presenze di turisti stranieri, di rinviare all’anno prossimo l’accesso a pagamento.

“Considerata la carenza di turisti e la brevità della stagione turistica – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – sarebbe un avvio falsato di questa importante sperimentazione. Di fatto tutta l’attività promozionale, le infrastrutture turistiche e il progetto di accoglienza sono operative e quindi i turisti che arriveranno a visitare il “Borgo dei mille gradini” troveranno una location a misura di turista“.