DERVIO – Nei prossimi giorni prenderanno il via interventi per la riqualificazione di Corenno. “In tutta franchezza – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – sappiamo già che ci saranno dei disagi per la mobilità ma purtroppo questi interventi sono impossibili da realizzare senza importanti chiusure alla viabilità”.

Consapevoli dei disagi che tali interventi causeranno, il Comune chiede di affrontarli con pazienza, in vista dei vantaggi che porteranno alla comunità. A più livelli i lavori dureranno almeno 3 mesi salvo problematiche tecniche.

In sostanza gli interventi prevedono il rifacimento della pavimentazione di tutta la piazza e tutta via IV novembre, l’abbattimento dei tre alberi vicino al monumento dei caduti, il rifacimento dei sottoservizi come fognatura e acquedotto, la posa dei tubi per eliminare i cavi aerei della corrente elettrica e della linea telefonica.

“Si tratta – prosegue Cassinelli – di interventi che richiedono un preciso coordinamento tra i vari soggetti interessati e la chiusura a momenti alterni di ampi tratti di piazza e di via IV novembre, si tratta però di opere che miglioreranno i servizi quali acquedotto e fognatura rendendo nel contempo la piazza molto più bella con una pavimentazione uniforme che riutilizzerà quasi completamente il materiale attualmente posato. Siamo certi che alla fine di questo periodo di disagi avremo una Corenno ancora più bella, più ordinata anche nei parcheggi e migliore sia per i turisti sia e soprattutto per i residenti”.