DERVIO – Scomparso a 90 anni Nicolò Simone (“Nico“), già campione di canottaggio ed ex presidente della Pro loco di Dervio.

“Ci uniamo al cordoglio dei famigliari di Nico Simone. Uomo di sport e fondatore della sezione Atletica dell’USD, ma prima di tutto un amico! Grazie per tutto! Fai buon viaggio”: così lo ricorda la US Derviese.

> LA PAGINA DEDICATA A “NICO” SUL SITO DELLA DERVIESE

Simone diede vita nell’immediato dopoguerra a un equipaggio fortissimo nel canottaggio specialità due senza con Erio Bettega – e senza la defezione di quest’ultimo, causa malattia, avrebbe partecipato nel 1952 anche alle Olimpiadi di Helsinki.

Ugualmente, il duo della allora società sportiva Redaelli Dervio [nell’immagine storica qui a destra] conquistò medaglie a raffica, sia in Italia sia a livello internazionale:
Fu anche presidente per decenni della Pro loco di Dervio, promuovendo innumerevoli iniziative. A luglio del 2020 era stato insignito della benemerenza civica comunale Honor Delphum“.

I funerali di Nico Simone si terranno domani, martedì 11 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Dervio. Lascia i figli Mauro e Fabrizio.

RedDer

0Shares