DERVIO – Forti di oltre 700 firme (quasi tutte di residenti) già raccolte in soli due giorni contro la previsione di realizzare dei forni crematori al cimitero di Dervio, i promotori della raccolta firme tornano in piazza, a grande richiesta, per tutte le persone che ancora non hanno potuto firmare.

Lo faranno oggi e domani, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, alla piazza del cimitero, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. 

“Occorre presentarsi muniti solo di carta d’identità – spiegano dal gruppo consiliare Insieme per Dervio – e della volontà di non consegnare il paese ad un progetto che presenta tantissimi lati oscuri e che è stato tenuto segreto per mesi prima che la Giunta ne accelerasse l’iter in pochi giorni, inviando in Regione la proposta di candidatura di Dervio per la realizzazione dei forni. Basti pensare che la Giunta ha intavolato trattative per almeno 3 mesi con i promotori dell’iniziativa, per poi annunciare frettolosamente il progetto ai cittadini e dopo una sola settimana presentarlo alla Regione: anche solo per queste tempistiche, che sono di per sé un affronto alla democrazia, sempre più derviesi stanno dicendo NO alla proposta. Vi aspettiamo!”

LEGGI ANCHE

Dervio. Petizione anti tempio crematorio: parlano i firmatari

RIPERCORRI LA VICENDA

Forno crematorio. Vassena: “La Giunta tace sulla delibera già approvata”