Per prima cosa mi dispiace per i disagi che si sono registrati nella gestione del nuovo modello organizzativo dei parcheggi con “gratta e sosta” e, come è giusto che sia, la responsabilità è di noi amministratori, in primis di me come sindaco.

Ma i parcheggi andavano messi in funzione con la stagione turistica e quindi dovevamo farlo adesso, appena finito il lock down, il caso ha voluto che dei due agenti in servizio uno sia stato messo in quarantena Covid per 18 giorni proprio nel periodo di partenza della gestione dei pass e dei gratta e sosta, il che ha provocato qualche disservizio, ma avevamo detto dal primo giugno si parte e siamo riusciti a farlo, e qui devo ringraziare chi ha collaborato per il bene del paese.

Mi dispiace anche che l’opposizione dedichi tutto il tempo a criticare e fare querele invece di collaborare, che mettano in ridicolo il lavoro dei dipendenti, che si sono fatti in quattro, perchè su un documento è stato riportato comune di Figino invece che di Dervio. Per gli sbagli, che hanno sortito qualche presa in giro ma nessun danno, mi assumo la responsabilità come capo di questa amministrazione.

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA STA NEL FATTO CHE L’ANNO SCORSO, CON IL MODELLO GESTIONALE DEI PARCHEGGI PRECEDENTE, SONO STATI INCASSATI TRA PASS E PARCOMETRI 13.578,63 euro nel corso di tutto l’anno, perchè la scelta del Comune prevedeva che il 68,3% degli incassi andasse all’azienda dei parcometri. Dal 18 maggio al 1 giugno sono stati incassati oltre 20mila euro. Ma soprattutto I RICAVI DEI GRATTA E SOSTA PER L’80% RESTANO ALLA COMUNITA’ DI DERVIO NELLA SUA INTEREZZA E IL 20% VA AGLI ESERCENTI.

Sono orgoglioso di questo risultato che economicamente va a beneficio del paese.

Per quanto riguarda il senso unico di via don Penati ancora una volta l’opposizione dice le mezze verità e mistifica la realtà pur sapendo qual è il percorso completo. Quel senso unico non è stato fatto per fare posti auto in più, di fatto una trentina, ma E’ IN CORSO UNA REVISIONE TOTALE NEL COMPARTO A LAGO DELLA VIABILITA’ CON L’OBIETTIVO DI ALLEGGERIRE VIA FERMI, RIMODULARE LA CIRCOLAZIONE CON NUOVI SENSI UNICI E RENDERE PIU’ SICURI UNA SERIE DI PUNTI DELL’AREA.

Stiamo ridefinendo tante cose in paese per rinnovare e riordinare, questo provocherà dei disagi, come tutti i cambiamenti all’inizio, ma confidiamo che sul medio periodo i benefici saranno percepiti da tutta la comunità.

Stefano Cassinelli
Sindaco di Dervio