DERVIO – Lario Reti ha comunicato che il 4 aprile prenderanno il via gli interventi di manutenzione straordinaria della copertura del depuratore. L’Amministrazione comunale, con vari incontri e richieste scritte, ha più volte segnalato le gravi problematiche relative al depuratore da cui spesso provengono odori che rappresentano un enorme disagio per la popolazione e un danno d’immagine sul fronte turistico per il Comune e per le attività che operano nella zona.

Gli interventi consistono nella totale sostituzione delle coperture del depuratore. Secondo i tecnici di Lario Reti questi interventi dovrebbero essere risolutivi dell’annoso problema che negli ultimi periodi si è ulteriormente aggravato.

“La soluzione deve essere definitiva e risolutiva – ha fatto presente il Comune – perché un territorio come quello di Dervio non può permettersi di convivere con questo problema. I tecnici e la dirigenza di Lario Reti, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata nel recepire le legittime richieste del Comune, ritengono che questo intervento di rifacimento totale delle coperture dovrebbe essere risolutivo ma hanno già assicurato che qualora vi fossero ancora problemi si impegneranno a predisporre altri interventi”.

“Ci auguriamo – aggiunge il sindaco Stefano Cassinelli – che sia l’ultimo capitolo di un periodo durato troppo a lungo. Nell’immediatezza dell’inizio del nostro mandato abbiamo subito cercato contatti con Lario Reti per trovare una soluzione a questo problema, c’è voluto più di quanto avremmo pensato ma siamo soddisfatti della risposta di Lario Reti. Ora attendiamo con ansia l’inizio dei lavori e soprattutto la fine, una quindicina di giorni di tempo per rifare la copertura, per verificare l’effettivo risultato delle scelte fatte dai tecnici nella speranza di avere una estate senza polemiche e proteste dopo tanti anni”.