DERVIO – Dal mese di maggio cambia la raccolta differenziata di carta e cartone e quella di imballaggi in plastica, tetrapak, lattine di alluminio e di metallo, che venivano effettuate con i cassonetti stradali. La politica del Piano Rifiuti provinciale prevede l’eliminazione dei cassonetti, che presentano varie problematiche, poichè attirano il deposito indiscriminato di rifiuti al loro esterno e vengono purtroppo utilizzati da qualche maleducato anche per infilarci dei rifiuti che nulla hanno a che fare con le raccolte differenziate.

Nelle ultime settimane anche il servizio di raccolta di carta e cartone effettuato dall’associazione Mato Grosso è stato sospeso, in quanto le nuove normative non consentono più di far gestire a dei volontari lo smaltimento di rifiuti, seppure di tipo particolare come carta e cartone. Per tutti questi motivi anche Dervio si allinea quindi ad altri comuni della provincia, introducendo la raccolta domiciliare sia per la carta che per la plastica.

“Le nuove direttive provinciali prevedono la raccolta separata di carta e cartone, con un sacco di colore giallo, e quella di imballaggi in plastica, tetrapak, alluminio e metallo con un altro sacco di colore viola – è il commento del Sindaco Davide Vassena -. In passato il sacco viola veniva utilizzato per tutti i rifiuti riciclabili, ma le nuove norme prevedono una separazione come quella che viene appunto proposta. Come avviene in tutti i comuni che hanno già attivato questo servizio, la raccolta verrà effettuata in un giorno diverso da quelli in cui si raccolgono i rifiuti indifferenziati e l’umido, che resteranno il lunedì e il venerdì. La nuova raccolta a domicilio si terrà infatti il sabato mattina a settimane alternate (una settimana la carta e una settimana la plastica) secondo il calendario che verrà diffuso a tutta la cittadinanza”.

calendario rifiuti dervio

Sabato 2 maggio si inizierà con la raccolta di carta e cartone (con il sacco giallo), sabato 9 si effettuerà quella di plastica, lattine di alluminio e metallo, tetrapak (tutti nel sacco viola), sabato 16 si farà ancora quella di carta e cartone e così via. “Risulta infatti impossibile, per motivi di costi, avviare un servizio a cadenza settimanale per entrambe le raccolte differenziate. La raccolta avverrà secondo il calendario stabilito anche se il giorno indicato dovesse essere festivo, così come avviene da sempre, ogni lunedì e venerdì, per le raccolte a domicilio esistenti. I sacchi viola e i sacchi gialli verranno forniti gratuitamente dal Comune a tutte le famiglie in quantità sufficiente per tutto l’anno e la loro distribuzione si terrà dal 16 al 18 aprile presso il Municipio”.

Solo per il deposito di carta e cartone saranno comunque ammesse anche scatole ben chiuse e, ovviamente, sarà sempre possibile utilizzare anche l’apposito cassone presso l’area ecologica nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Il ritiro del sacco viola o del sacco giallo avverrà il sabato mattina a partire dalle ore 7.00 e verrà completato in circa due o tre ore. Il deposito dei sacchi sarà pertanto ammesso esclusivamente dalla tarda serata del venerdì precedente (dopo le ore 20.00). I sacchi depositati in giorni ed orari diversi da quelli indicati, o contenenti rifiuti non ammessi, non verranno raccolti e dovranno essere ritirati dal cittadino che li ha depositati. Qualora non venissero rimossi, verranno verificati e sanzionati i responsabili del loro errato abbandono. “A tale proposito il Comune si doterà a breve di un nuovo regolamento che consentirà di sanzionare in modo più incisivo chi non rispetterà queste semplici regole di convivenza civile”.

I cassonetti verranno lasciati solo qualche giorno dopo l’avvio del nuovo servizio e saranno quindi definitivamente rimossi. L’eliminazione dei cassonetti per carta e plastica porterà maggiore decoro e più pulizia sul territorio, oltre che migliore qualità dei rifiuti raccolti.

Cristina Denti