DERVIO – Oggi il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli, il sindaco di Sueglio Sandro Cariboni, i consiglieri Anna Buzzella, Angelo Cassinelli e Michael Bonazzola insieme ai familiari degli esuli d’Istria e di Fiume hanno posato un omaggio floreale in memoria delle vittime delle Foibe.

Al termine del momento di raccoglimento il consigliere Bonazzola di Fratelli d’Italia ha donato alla biblioteca comunale e alla scuola media di Dervio il libro fresco di stampa realizzato dal Comitato 10 Febbraio “Norma Cossetto. Rosa d’Italia” dove sono presenti anche le immagini di Dervio.

Inoltre è stato fatto dono anche del fumetto “Foiba Rossa”, fascicolo edito dalla cosiddetta ‘galassia neofascista’ e già rifiutato da diversi istituti scolastici sia per le dichiarate intenzioni propagandistiche del prodotto sia perché ritenuto inadatto a un pubblico in età scolare a causa di diversi errori di traduzione e di scelte editoriali quali la rappresentazione graficamente violenta di una scena di stupro (un approfondimento è sul sito dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri).

RedCul