DERVIO – Un lavoro corale, mesi di impegno insieme per aggiungere un nuovo importantissimo tassello al rilancio turistico di Dervio. Così Pro loco, Gruppo Turismo, Gruppo attività produttive e amministrazione comunale hanno operato per un primo pezzo di ampliamento dell’offerta turistica e commerciale sul lungolago, attività che nei progetti futuri prevede gli interventi di rifacimento di viale degli Alpini e miglioramento degli spazi in riva al lago.

Dall’11 giugno fino a metà settembre saranno posizionate nove casette turistiche che potranno ospitare attività commerciali e artigianali nella zona del porto vecchio dove verrà creata anche un’area pedonale così da rendere più attrattivo il territorio di Dervio. È stata predisposta una manifestazione d’interesse per raccogliere le proposte dei privati che potranno partecipare per avere l’utilizzo di una delle casette.

L’assessore al Turismo Luca Mainoni sottolinea: “Per prima cosa ringrazio i gruppi di lavoro che hanno sviluppato questa idea e la Pro loco che l’ha fatta propria interpretando pienamente il ruolo di questa importante associazione nello sviluppo turistico del paese. Crediamo molto nel potenziale di questa iniziativa che è già di significative dimensioni ma che speriamo possa ampliarsi nel futuro per poi diventare un modo permanente di accogliere i visitatori nel nostro paese. Questo tipo di attività, lo si vede in altre centri turistici di livello, sono state decisive per avere una crescita delle presenze: la gente ama le aree pedonali e le proposte turistico commerciali e questa è una prima risposta di Dervio al modello di turismo che avanza”.

I rumours che da qualche giorno annunciavano questa iniziativa hanno già fatto manifestare l’interesse di alcuni operatori ma l’avviso pubblico con tutte le informazioni si può scaricare a questo link: https://www.halleyweb.com/c097030/po/mostra_news.php?id=259&area=H